Durante le festività Pasquali si è svolto il sorteggio per decidere le squadre che avrebbero partecipato alle semifinali.
Le semifinali vedono sfidarsi le squadre dei quattro quartieri storici della città: Santa Croce, Santo Spirito, San Giovanni e Santa Maria Novella.
Ognuna di queste squadre, composte da abili e agguerriti giocatori, rappresenta il proprio quartiere, in una competizione che suscita grande entusiasmo e partecipazione da parte dei cittadini.
Al termine del sorteggio di quest’anno, sì è formato il seguente tabellone:
Sabato 1° giugno 2024
- Verdi di San Giovanni contro Azzurri di Santa Croce
Domenica 2 giugno 2024
- Rossi di Santa Maria Novella contro Bianchi di Santo Spirito
Sabato 15 giugno 2024
- finale del Calcio storico fiorentino tra i due quartieri che si aggiudicheranno le semifinali.
Quest’anno la finale non si terrà il 24 giugno, giorno di San Giovanni, come da tradizione, ma verrà anticipata di una settimana, a sabato 15 giugno a causa dell’eventuale ballottaggio delle elezioni comunali, previsto per il sabato 22 e la domenica 23 giugno.
Tuttavia, nonostante questo cambiamento, le date delle semifinali rimangono confermate: si terranno il sabato 1 e la domenica 2 giugno in Piazza Santa Croce.
Questo evento, che rappresenta una delle tradizioni più sentite e importanti per la città di Firenze, richiama ogni anno migliaia di turisti e appassionati.
Nonostante il cambiamento della data della finale, siamo sicuri che sabato 15 Giugno sarà un giorno altrettanto emozionante e spettacolare come sempre!