Per la mousse
Iniziate mettendo a idratare la gelatina in una bowl con acqua a temperatura ambiente.
Con l’aiuto di una planetaria montate la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso.
In un pentolino, a fuoco dolce, versate la panna e la gelatina in fogli per farla sciogliere completamente. Dopo qualche minuto incorporatela al precedente composto con delicatezza mescolando con una frusta dal basso verso l’alto.
Per l’inserto all’amarena
Preparate l’inserto mettendo le amarene in un pentolino insieme allo zucchero e mezzo bicchiere di acqua, fate bollire per 10 minuti circa. Aggiungete la gelatina precedentemente idratata.
Versate il composto ancora caldo in stampini più piccoli rispetto allo stampo che andrete ad usare per la mousse e mettete in abbattitore in modalità negativo (almeno -18).
Una volta che l’inserto sarà congelato versare la mousse di ricotta in un altro stampo a vostro piacimento e inserire nel mezzo l’inserto. Mettete gli stampi in abbattitore per 2 ore e mezza.
Per il croccante alla vaniglia
Preparare la base croccante unendo il burro a temperatura ambiente, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero di canna e la farina impastando tutto assieme. Il composto andrà steso su una teglia ricoperta di carta da forno e infornato a 180°c per 8-10 minuti.
Sfornato, ancora caldo, possiamo modellarlo a piacimento facendo delle forme aiutandoci con delle pinze.
Una volta che la mousse sarà ben congelata, sformare dallo stampo e lasciare scongelare nel frigorifero per un’ora (dipende dallo stampo utilizzerete: più è grande più tempo impiegherà per scongelarsi).
Impiattare la mousse adagiandola sulla base croccante alla vaniglia e decorare con qualche amarena.