Eventi di Capodanno a Firenze
Con l'avvicinarsi del nuovo anno, Firenze si prepara a festeggiare la notte di San Silvestro con numerosi eventi organizzati in ogni angolo della città.
Vediamo i principali eventi in programma.
Con l'avvicinarsi del nuovo anno, Firenze si prepara a festeggiare la notte di San Silvestro con numerosi eventi organizzati in ogni angolo della città.
Vediamo i principali eventi in programma.
Tra gli eventi più attesi ci sono i concerti gratuiti che si svolgeranno in ben sei piazze della città. Ogni piazza proporrà un genere musicale diverso, assicurando che ci sia divertimento per tutti i gusti. Quest’anno, Piazza San Giovanni sarà riempita dai suoni altisonanti dei cori gospel, mentre Piazza Santissima Annunziata presenterà i suoni morbidi e sensuali della musica jazz. Piazza Santa Croce si animerà con i suoni di un'orchestra dal vivo e con le energiche esibizioni di danza delle scuole e delle associazioni locali. Chi preferisce, invece, la musica pop può recarsi in Piazza del Carmine, mentre chi ama qualcosa di più movimentato può seguire le bande musicali che si svolgeranno per le strade dell'Oltrarno, fermandosi infine in Piazza Santo Spirito per il conto alla rovescia per la mezzanotte.
Per chi preferisce un Capodanno più classico, i teatri di Firenze offriranno un'esperienza indimenticabile.
Il Teatro Verdi, come da tradizione, proporrà uno spettacolo musicale. Quest'anno, il pubblico sarà trasportato indietro nel tempo nella Berlino degli anni '30 con la rappresentazione di "CABARET - THE MUSICAL". Si preannuncia una serata piena di musica, balli e tante risate.
Anche la Chiesa di Santa Monaca ospiterà un evento di musica classica con cantanti professionisti che si esibiranno in arie e duetti tratti da opere famose come "La Traviata" e "La Bohème". Gli artisti saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro David Boldrini.
Un altro entusiasmante concerto di gala si terrà presso la Chiesa Anglicana di St. Mark alle 21:00. Il pubblico sarà incantato da tre solisti che daranno vita all'Opera italiana e all'Operetta viennese, accompagnati da artisti del calibro di Alvaro Lozano, Roberta Ceccotti, Dalai Chen Hai e Franz Moser. Sarà un'esperienza indimenticabile per chiunque voglia festeggiare il nuovo anno in grande stile.
Oltre alla musica, nei principali teatri fiorentini, il nuovo anno sarà celebrato anche con commedie brillanti.
Il 31 dicembre, a partire dalle 22:00, il Teatro Puccini presenterà "Piccole donne crescono" di Louisa May Alcott. La commedia decostruisce il romanzo originale per evidenziare la ribellione delle sorelle March contro le costrizioni sociali e riflettere sulle sfide che le donne devono affrontare oggi, proprio come in passato.
Per chi è interessato alle arti sceniche, la sera del 31 dicembre sono in programma diversi spettacoli teatrali, tra cui Shen Yun al Teatro del Maggio, Forza Venite Gente al Teatro Orione, Rumori Fuori Scena al Teatro Reims, Cassi Brizzi - Spettacolo di Capodanno al Teatro Comunale Corsini e Assemblea Comunale al Teatro Le Laudi. Ognuno di questi spettacoli promette di essere un'esperienza unica e indimenticabile, mettendo in mostra il meglio del teatro.
Naturalmente, ci sono molti altri modi per godersi i festeggiamenti di Capodanno a Firenze.
Allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, recati al Piazzale Michelangelo per assistere allo classico spettacolo pirotecnico che illuminerà l'intera città.
Oppure, direttamente dalle camere del 4° o 5° piano del nostro FH55 Hotel Mediterraneo, avrai un posto in prima fila per ammirare i fuochi pirotecnici, con una ampia vista panoramica sul fiume Arno.
In alternativa, il Gruppo FH55 Hotels vi offre la possibilità di soggiornare presso il nostro Hotel Calzaiuoli situato in pieno centro storico a pochi minuti dai principali eventi organizzati nelle piazze e nei teatri.
Ma i festeggiamenti non si fermano qui.
Se invece preferite dare il benvenuto al nuovo anno nel modo più tradizionale, allora il Gruppo FH55 Hotels vi offre la possibilità di trascorrere la serata di San Silvestro con un ricco cenone di cinque portate presso i tre saloni interni finemente decorati del Grand Hotel Mediterraneo.
Uno degli eventi ricorrenti più popolari di Firenze è il tradizionale tuffo di Capodanno nel fiume Arno. Questo evento, che si tiene sulla piattaforma della Canottieri tra il Ponte Vecchio e il Ponte alle Grazie, attira decine di anime coraggiose disposte a tuffarsi nelle fredde acque dell'Arno. È un ottimo modo per iniziare il nuovo anno con il botto e il senso dell'avventura.
Per chi vuole iniziare il nuovo anno in musica, il teatro Verdi presenterà "Grazie, Puccini!" in onore del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, mentre il Firenze Academy Ensemble eseguirà "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi presso l'Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio alle ore 20:30. Si tratta di un'ottima occasione per iniziare l'anno con una nota positiva e con della bella musica.
Anche per il primo dell’anno, il Grand Hotel Mediterraneo vi offre la possibilità di gustare un brunch attraverso proposte a 360°.
Nel menu troverete piatti della tradizione, rivisitazioni di grandi classici, idee per vegani, le grandi proposte di carne toscana, i migliori latticini in arrivo da Puglia e Pienza, piatti per chi ama stare in forma in ogni momento dell’anno, dolci classici. Il tutto abbinato ai vini della nostra cantina, scelti per far risaltare ulteriormente ogni sapore.
Vi aspettiamo per dare il benvenuto al nuovo anno nel migliore dei modi!