Nel capoluogo toscano una colazione super golosa si può provare al Paszkowski Caffè Concerto, in Piazza della Repubblica: da fabbrica di birra a caffè letterario che riuniva gli intellettuali di fine Ottocento, questa caffetteria storica ha saputo conservare intatto il suo fascino ed il suo stile, diventando uno dei simboli della tradizione cittadina ed è stata dichiarata Monumento Nazionale. Oltre all’ottimo caffè declinato in tanti modi diversi, si possono gustare i dolci firmati dai maestri pasticceri, la celebre torta Paszkowski, lieviti, tortine e gelati.
Sempre sulla stessa piazza anche lo storico Caffè Gilli, con i suoi oltre 250 anni di storia e le affascinanti atmosfere di un ambiente intimo e raffinato che hanno accolto artisti e letterati: oggi come allora si assapora il meglio della pasticceria insieme alla cioccolateria.
In Piazza della Signoria tappa d’obbligo per le appassionate di cioccolatini è il Rivoire, uno dei caffè più antichi di Firenze dove il tripudio di cremini, gianduiotti e crema spalmabile al cioccolato è assicurato.
Sempre nel cuore del centro storico, in Via San Zanobi, il Caffè Rainer è pronto a far immergere le visitatrici nelle atmosfere austriache grazie al maestro dolciario Rudolf Rainer: vi si possono trovare 14 tipi di brioches lievitate naturalmente e una vasta gamma di torte tra cui Sacher, Strudel, torta Cardinale al caffè, Stollen e Macarons francesi artigianali.
Dolci&Dolcezze di Piazza Cesare Beccaria si propone come una vera e propria boutique dei dolci ed è impossibile non provare la celebre Torta al Cioccolato realizzata con Cioccolato Valrhona purissimo, burro Corman e uova rigorosamente di giornata in una ricetta preparata ad arte che si tramanda da generazioni.
Alla Pasticceria Gualtieri di Via Senese, invece, è l’Iris Cake la regina delle torte, ma non meno golose sono la tirolese o i semifreddi.
Altro indirizzo storico è quello di Via Pietrapiana, dove la Pasticceria Nencioni dal 1950 dispone di un forno per la produzione propria di pane, dolci e pasta fresca: le più golose hanno l’imbarazzo della scelta tra la Sacher, il Millefoglie, la pasticceria mignon e tante altre prelibatezze.