Firenze Flower Show: la mostra mercato di piante rare
Il 6 e 7 aprile 2024 torna il Firenze Flower Show, una tra le fiere floro vivaistiche più importanti a livello nazionale.
Il Giardino Corsini, situato nel cuore della città, aprirà le porte a circa 70 espositori tra vivaisti e artigiani che presenteranno le più rare varietà botaniche, piante provenienti da tutto il mondo e prodotti artigianali più particolari.
Tra giardini fiabeschi, gioielli floreali, singolari specie di piante grasse, i visitatori potranno fare un viaggio spettacolare tra i capolavori della natura.
Non mancheranno poi alberi da frutto, aceri giapponesi, piante perenni, graminacee ornamentali, una vasta collezione di rose antiche e moderne e le particolarissime piante carnivore.
Ad arricchire questa esperienza ci penserà il Museo degli Agrumi che contiene al suo interno esemplari tra i più rari e antichi e un’esplosione di colori e profumi che non passeranno inosservati.
Prendere parte a questa mostra - mercato è un modo per imparare i segreti della botanica dai migliori esperti del settore grazie ai laboratori di botanica adatti a tutti i livelli, dal principiante al professionista e scoprire le più inconsuete piante provenienti da ogni angolo del pianeta.
Tanti sono gli eventi collaterali, come il workshop “Yoga with dogs”, un’esperienza unica nel suo genere che permetterà a tutti i partecipanti di seguire una lezione di yoga al tramonto in compagnia del proprio amico a 4 zampe oppure il corso di “Intreccio Made in Italy”, un workshop in cui gli autentici cestai spiegheranno i materiali, le forme e le varie tecniche di intreccio.
Non mancheranno poi le attività dedicate ai più piccoli: adulti e bambini potranno incontrare i simpatici e meravigliosi esemplari di alpaca, una specie abituata a vivere in Perù, a 4 mila metri di altitudine ma che si è adattata a vivere bene anche in Toscana.
Tutti i bambini impareranno che il loro pelo non è lana ma una fibra più simile ai capelli, che non unge e non ha odore, e che con questa fibra vengono creati diversi e preziosi capi di abbigliamento.
Oltre ad accarezzarli e a giocarci, i bambini potranno mettere le mani tra le fibre e creare disegni e collage.
Giunta alla 27ª edizione torna, lunedì 1° aprile, il consueto appuntamento con la Caccia al Tesoro Botanico firmato Grandi Giardini Italiani: l’evento è dedicato ai bambini in età scolare ed è un modo per avvicinarli al meraviglioso mondo della botanica custodita nei giardini attraverso il gioco e il divertimento.
All’iniziativa hanno aderito 27 parchi di tutta Italia, tra cui il Giardino Bardini di Firenze e la Fattoria di Maiano a Fiesole.
All’ingresso di queste sublimi aree verdi tutti i partecipanti riceveranno una mappa che li aiuterà a svolgere il gioco e ad arrivare alla fine del percorso.
Grazie alle domande ed agli indovinelli della caccia al tesoro i bambini saranno stimolati a capire, conoscere e scoprire il ricchissimo patrimonio naturalistico di questa regione.
Ai piccoli che completeranno il percorso verrà consegnato l’attestato di piccolo botanico Grandi Giardini Italiani.
Questi straordinari spettacoli floreali celebrano la bellezza e la varietà del fantastico mondo della natura trasformando la città in un meraviglioso giardino vivente, prenderne parte sarà un’esperienza unica nel suo genere che arricchirà gli occhi e l’anima di grandi e piccini.
Per partecipare a questi eventi è ideale soggiornare presso le nostre stutture FH55 Hotels: all’Hotel Calzaiuoli, al Gran Hotel Mediterraneo e all’Hotel Villa Fiesole: i primi due, situati nel cuore pulsante della splendida Firenze, con le loro camere eleganti e gli ambienti fini e delicati offrono un'esperienza autentica e indimenticabile per i visitatori che desiderano immergersi nella storia e nella cultura di questa città rinascimentale. L’Hotel Villa Fiesole, invece, emblema di charme e raffinatezza, è immerso tra le colline che circondano Firenze e rappresenta un’oasi di pace e tranquillità. Situata in posizione panoramica con vista mozzafiato sulla città, l’hotel è una dimora storica che ha conservato il suo fascino e la sua eleganza secolare.