Intervista a Claudio Catani, Vice President Operations del gruppo FH55 Hotels
Da aprile 2023 Claudio Catani è al vertice del gruppo FH55 HOTELS che da oltre 60 anni è gestito dalla famiglia Innocenti.
Grazie alla sua esperienza e alle competenze maturate negli anni, il nostro Vice President Operations si sta occupando della crescita e del riposizionamento del gruppo. Primo obiettivo raggiunto in pochi mesi, l’inserimento del Grand Hotel Palatino tra i Top10 di Roma dei Condé Nast Traveler Readers’ Choice Awards 2023, il premio basato sulle scelte dei lettori più esigenti di tutto il mondo.
Dott. Catani, quale è stata la sua prima esperienza negli hotel di lusso?
"Fin da piccolo ho avuto l'opportunità di vivere da vicino il mondo dell'hotellerie di lusso, grazie a mio padre che lavorava come Primo Portiere presso l'Excelsior di Firenze. Quell'ambiente, con la sua eleganza, la musica rilassante e l'abilità nel gestire le relazioni con ospiti di alto profilo, ha ispirato la mia passione per questo settore. Ho deciso che avrei fatto parte di questo mondo e mi sarei impegnato al massimo per farlo. La mia formazione tecnica e manageriale, unita all'esperienza sul campo, ha completato il mio percorso."
Dopo numerosi successi nazionali ed internazionali, Lei da Aprile 2023 è al vertice del Gruppo FH55 HOTELS, come è approdato in questa società?
"Ho conosciuto gli imprenditori alla guida di questo gruppo e sono rimasto affascinato dalla loro storia imprenditoriale, dalla loro dedizione alle aziende e dalla loro continua ricerca di miglioramento. Ho condiviso la visione aziendale di FH55 Hotels: 'To be the Home Away from Home for our Employees and our Guests.'"
Quali sono i punti di forza degli alberghi del Gruppo FH55 HOTELS?
“I nostri alberghi si trovano in location uniche, offrendo servizi anticipatori e strutture progettate per soddisfare le esigenze dei nostri ospiti, sia nazionali che internazionali. Mettiamo grande attenzione nella ristorazione e nella valorizzazione delle caratteristiche geografiche delle nostre strutture.”
In base alla sua lunga esperienza nelle hotellerie di lusso, quali sono le aspettative dell’ospite?
"Crediamo che la base di tutto sia offrire un'esperienza di benessere per l'ospite, partendo dalla camera e creando un ambiente confortevole. Inoltre, ogni nostro hotel deve offrire un'eccellente esperienza culinaria in tutte le sue forme, dalla colazione all'offerta del minibar. Infine, crediamo nell'importanza del servizio anticipatorio e delle piccole sorprese che contribuiscono alla fidelizzazione dei nostri ospiti."
Quali sono le caratteristiche che cerca nel personale che lavora con Lei?
"Apprezzo collaboratori con personalità sicura, capaci di lavorare in team, sostenendo le proprie idee dopo un'analisi approfondita ma anche pronti a collaborare e allinearsi con il team. La diversità di opinioni e l'orientamento al successo dell'operazione sono fondamentali."
Cosa comporterà il restyling del Grand Hotel Palatino di Roma?
“Alla fine della ristrutturazione, l’albergo avrà una capacità ridotta da 198 camere a 157 e passerà al segmento lusso con la classificazione a 5 stelle. Questi sono nel brevissimo gli obiettivi del gruppo e i motivi per cui sono stato chiamato e per cui ho accettato con entusiasmo questa nuova sfida.”