Intervista a Federico Isola, socio del Gruppo FH55 Hotels
Federico Isola parla della sua azienda di famiglia, FH55 Hotels, con orgoglio ed emozione per il passato e slancio e speranze per il futuro: ricorda il nonno che ebbe l’intuizione di costruire il Grand Hotel Mediterraneo e si augura che anche i suoi figli abbiano la stessa passione e soddisfazioni professionali.
- Dott. Isola, come ha iniziato nel settore degli hotel di lusso?
"Mi trovo in questo settore grazie all'intuizione di mio nonno Dino Innocenti, che ha costruito il Grand Hotel Mediterraneo, e oggi insieme ad altri soci gestiamo con impegno e dedizione il gruppo di quattro prestigiose strutture. Nel nostro DNA è scritta la passione per l'ospitalità di lusso".
- Il Gruppo FH55 Hotels conta attualmente su quattro strutture distribuite a Firenze e Roma, ma quali sono le ambizioni e progetti della società?
"Abbiamo la forte volontà di espanderci in nuove destinazioni. Stiamo esplorando opportunità a Venezia, Milano, Napoli e Catania, in modo da offrire un'esperienza di ospitalità unica in diverse parti del nostro amato Paese."
- La selezione delle strutture che compongono il portafoglio FH55 è il risultato di un'attenta analisi di diversi fattori?
"Ci preoccupiamo della posizione, che riteniamo un elemento cruciale, ma anche del segmento di mercato che intendiamo soddisfare, puntando al lusso. Consideriamo inoltre la concorrenza, la stagionalità del turismo, eventi e attrazioni sul territorio e le prospettive di crescita del settore nel tempo."
- Guardando al futuro, FH55 Hotels ha stabilito alcuni obiettivi chiave?
"Siamo determinati a garantire la massima soddisfazione del cliente. Vogliamo crescere in modo sostenibile, offrire occupazione e sviluppo al nostro personale tramite la formazione, costruire una reputazione solida come destinazione di fiducia per i viaggiatori e adottare tecnologie innovative per rimanere competitivi sul mercato.”
- Qual é il segreto del Team del Gruppo FH55 Hotels?
I nostri collaboratori e manager sono le persone più adatte a migliorare e soddisfare le esigenze e i desideri dei nostri Ospiti. Un impegno costante verso l'eccellenza nell'ospitalità è ciò che ci permette di offrire esperienze autentiche e di alta qualità."
- Qual é il modello di ospitalità che volete offrire?
"Il nostro modello si basa sull'attenzione ai dettagli: design sofisticato, servizio personalizzato, cucina gourmet, tecnologia all'avanguardia e attività esclusive. Vogliamo soddisfare e superare le aspettative dei nostri ospiti, distinguendoci come un'opzione di alta qualità e prestigio nel mercato."
- L'alta ospitalità italiana ha ancora spazio per crescere?
"È importante investire nella professionalità, nella formazione del personale e nell'innovazione per soddisfare le esigenze dei viaggiatori. Questi elementi possono aprire nuove porte e garantire un vantaggio competitivo nel mercato internazionale."
- Da Aprile 2023, il Gruppo FH55 Hotels si è affidato alla professionalità del Claudio Catani, oggi Vice President Operations. Quale sono i suoi sogni imprenditoriali?
"I miei sogni imprenditoriali sono molteplici. Voglio creare un'icona dell'ospitalità, espandere la nostra attività a livello internazionale e ricevere premi e riconoscimenti nel settore, tutto questo offrendo un'esperienza indimenticabile ai nostri Ospiti."