Ingredienti per 4 persone
Per il maritozzo:
Preimpasto
- 100 gr farina 00
- 5 gr lievito di birra
- 100 gr latte fresco
Impasto
- 55 gr zucchero semolato
- 10 gr zucchero invertito
- 120 gr uova intere
- 170 gr latte fresco intero
- 7 gr lievito di birra
- 350 gr farina 00
- 7 gr malto in polvere
- 5 gr buccia arancia grattugiata
- 70 gr olio evo
- 10 gr sale fino
Per il cremoso al torrone:
- 250 gr panna fresca
- 41 gr zucchero semolato
- 57 gr tuorlo d’uovo
- 52 gr torrone bianco
- 4 gr gelatina in foglia
Per la decorazione:
- Zucchero a velo
- Frutta secca e canditi misti
Procedimento:
Per il cremoso al torrone
Con l’aiuto di un’impastatrice montare il tuorlo con lo zucchero e tenetelo da parte. In un pentolino portare la panna a 50° (con l’aiuto di un termometro specifico) ed incorporare il composto di tuorlo e zucchero portando tutto a 84° girando con una frusta accuratamente. Controllare la temperatura e quando sarà scesa a 40° incorporare la colla di pesce ed il torrone tagliato a cubetti non troppo grandi e fate sciogliere. Con l’aiuto di un minipimer passate la crema per qualche secondo per poi mettere il composto nel sac a poche e fate riposare in frigorifero per 30 minuti a 0/2 gradi.
Per il maritozzo:
Per il preimpasto:
Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere la farina fino a creare un composto che si lascerà riposare e lievitare fino a che non raddoppi di volume.
Impasto finale:
Nella planetaria versare lo zucchero, lo zucchero invertito, le uova, il latte ed il lievito e far girare per qualche secondo per poi aggiungere la farina ed il malto, a metà impasto aggiungere il preimpasto iniziale.
Quando l’impasto risulterà compatto si potrà aggiungere l’olio, il sale e l’arancia grattugiata fino al loro completo assorbimento. Ad impasto completato lasciare che raddoppi il suo volume all’interno di una bowl a temperatura ambiente e poi riporlo in frigo per tutta la notte, coprendolo.
Formare delle pallette da 40/50 grammi e riporle in una teglia coperta con carta forno e lasciare riposare per un paio di ore. Prima di infornare spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto e infornare a 180° per 15/20 minuti. Una volta cotti attendere un paio di ore poi tagliarli in superficie formando una V, bagnare con del caffè espresso freddo e riempire con il cremoso al torrone. Guarnire a piacimento con della frutta secca e canditi.
Consigli utili:
Forma: Per ottenere la classica forma ovale, allungaree leggermente le palline d'impasto.
Conservazione: I maritozzi possono essere congelati e gustati in ogni momento, lasciandoli scongelare in frigorifero.
Decorazione: Una glassa di zucchero a velo e acqua aggiunge un tocco lucente e raffinato.