Scopri il gruppo
ita
FH55 Hotels - Ricetta per Pasqua al Ristorante Serrae di Villa Fiesole 1
Prenotazioni
  • Hotel
  • Arrivo
  • Partenza
  • Camere
  • Adulti
  • Bambini
  • Codice sconto
  • Modifica prenotazione
Acquista un servizio
Crea un regalo

Ricetta per Pasqua al Ristorante Serrae di Villa Fiesole

Per celebrare la Pasqua con un tocco di sublime raffinatezza, l’Executive Chef Antonello Sardi, mente creativa del Ristorante Serrae Villa Fiesole, insignito con l'ambita Stella Michelin 2025, ha ideato un primo piatto che si configura come un vero e proprio inno alla tradizione culinaria toscana, reinterpretata con uno sguardo audace e squisitamente contemporaneo: Tagliatelle al ragù di manzo, fave di cacao e alloro.
 

Il piatto creato dallo Chef Antonello Sardi è un'opera gastronomica ricca di memoria e innovazione, dove la pasta fresca, rigorosamente fatta a mano, accoglie un ragù ricco e profondamente aromatico, un vero concentrato di sapori che vengono esaltati da note inaspettate di cacao amaro e dal profumo inconfondibile, delicato e persistente, dell'alloro.

Questo piatto è capace di sorprendere il palato, di conquistare anche i palati più esigenti con la sua raffinata semplicità, celando una complessità di sapori magistralmente orchestrata.

La ricchezza del ragù di manzo, il cuore pulsante di questa creazione, è ottenuta da tagli selezionatissimi, provenienti da allevamenti locali che seguono rigorosi protocolli di qualità.

Ma è l'incontro con la profondità aromatica delle fave di cacao, sapientemente dosate dallo Chef Sardi, che conferisce al piatto una dimensione ulteriore, un intrigante retrogusto tostato e amarognolo, dal fascino quasi ancestrale, che riporta alla mente antiche tradizioni e sapori dimenticati.

A completare questa sinfonia di sapori, una polvere finissima di alloro ottenuta da foglie fresche, essiccate lentamente al sole per preservarne le proprietà organolettiche, e poi ridotte in un'essenza pura, impalpabile.

Il contrasto tra la pasta fresca, ruvida e corposa, e il sugo avvolgente crea un’armonia perfetta, arricchita dalla mantecatura con Parmigiano Reggiano, che dona profondità e rotondità al palato. Il tocco finale è la scorza di limone, che porta freschezza e vivacità, esaltando ogni singola sfumatura di questo piatto pensato per lasciare il segno.

Prenota chiudi