Oggi i visitatori possono esplorare il Colosseo e conoscere la sua storia attraverso mostre e visite guidate.
La caratteristica principale del Colosseo è la sua struttura ovale con quattro livelli di archi sovrapposti, sostenuti da pilastri di travertino e collegati da scale e corridoi.
Al suo interno si possono visitare diversi livelli dell'edificio, inclusa la zona dell'arena dove si svolgevano gli spettacoli gladiatori.
In particolare, è possibile visitare:
L'arena: L'arena era il centro dell'azione durante gli spettacoli gladiatori e poteva ospitare fino a 80.000 spettatori. Oggi è possibile camminare lungo il pavimento dell'arena e immaginare cosa doveva essere essere lì durante uno dei combattimenti.
I sotterranei: Sotto l'arena c'era un complesso sistema di corridoi e gallerie utilizzate per contenere gladiatori, animali selvatici e attrezzature per gli spettacoli. Oggi è possibile visitare queste aree e vedere dove erano tenute le prigioni e le stanze per i combattenti.
I gradoni: Il Colosseo aveva quattro piani di gradoni dove gli spettatori potevano sedersi e guardare gli spettacoli. Ogni livello aveva una diversa classe sociale e oggi è possibile salire i gradoni e godere di una vista panoramica dell'anfiteatro e dei dintorni.
I corridoi: Intorno all'arena c'erano corridoi che collegavano le varie parti dell'anfiteatro, inclusi i passaggi segreti per gladiatori e animali. Esplorare questi corridoi ti darà un'idea di quanto fosse grande e complesso il Colosseo.
La galleria degli arcieri: Questa galleria ospitava gli arcieri che proteggevano gli spettatori dagli attacchi durante gli spettacoli. Oggi è possibile vedere le feritoie che venivano utilizzate per tirare frecce contro i nemici.
Queste sono solo alcune delle cose che puoi vedere all'interno del Colosseo. La visita a questo incredibile monumento ti porterà indietro nel tempo e ti darà un'idea di quello che era la vita nell'antica Roma. Non perdere l'opportunità di esplorare questo sito storico e imparare di più sulla sua storia e la sua importanza per la cultura romana.